S.E. Rev.ma Mons. Carlo Villano, aversano, 51 anni, ordinato sacerdote il 29 giugno 1995.

Ha conseguito il Baccellierato ela Licenza in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Luigi Gonzaga (Posillipo), si è poi laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ed ha conseguito un dottorato in Teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma.

Dal 1996 al 1999 è stato vicario parrocchiale presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo ad Aversa. Dal 1999 al 2013 ha ricoperto l’incarico parroco di San Luca Evangelista a Varcaturo (Giugliano in Campania); dal 2013 al 2021 è stato parroco di SS. Filippo e Giacomo ad Aversa (succedendo a don Peppino Criscuolo alla guida della comunità). Dal 2021 il vescovo Angelo Spinillo lo ha chiamato, insieme con don Antonio Fabozzi, le funzione di parroco in solidum della stessa Parrocchia.

In diocesi ha ricoperto numerosi incarichi: dal 2010 al 2017 è stato direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali; dal 2015 al 2018 è stato dirigente scolastico del Liceo “Innico Caracciolo” annesso al Seminario vescovile di Aversa; dal 2020 è direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo”. Dal 2017 è anche membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei Consultori ricoprendo anche l’incarico di vicario episcopale per il Settore Carità e Società degli uomini.

Nel 2019 il vescovo Angelo Spinillo lo scelse come referente dalla diocesi di Aversa per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Dopo un lungo percorso nel mondo dello Scoutismo nel 2020 è stato nominato anche assistente ecclesiastico nazionale per la Branca Rover/Scolte dell’Agesci.

Nel 2021 Papa Francesco lo elegge vescovo ausiliare di Pozzuoli (qui il messaggio alla Chiesa Puteolana).