Home / In Primo Piano / Aversa (protagoniste femminili) tra vie, piazze e chiese

Aversa (protagoniste femminili) tra vie, piazze e chiese

Il Soroptimist International e CONPASUNI declinano al femminile la Storia di Aversa

di Achille Aurisicchio

Sabato 5 marzo alle ore 10.00 – in vista della “Festa della Donna” – è prevista la visita guidata “Aversa (protagoniste femminili) tra vie, piazze e chiese” promossa dal Club di Aversa del Soroptimist International e dalla Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa.

Il tour, che nel titolo parafrasa un famoso volume dello storico Lello Moscia, toccherà le chiese ed i palazzi più rappresentativi di Via Seggio ad Aversa partendo da Piazza Madonna di Casaluce (incrocio Via Roma-Via Seggio) fino ad arrivare a Piazza G. Marconi (già Piazza Mercato). A curare la visita guidata al patrimonio storico-artistico della Chiesa e dalla Città di Aversa sarà la Consulta della Pastorale Universitaria.

Durante il percorso i partecipanti “incontreranno”, attraverso focus biografici curati dagli universitari, alcuni personaggi femminili protagonisti di rilevanti episodi storici aversani. I profili selezionati, sulla base della divisione in classi sociali tipica del periodo medievale e moderno (riferimento temporale su cui si fonda il tour), sono quelli di Lucrezia Scaglione (nobiltà), Maria Concetta Pirolo (clero) e Francesca De Paola (borghesia). Insieme a quest’ultime, anche altre protagoniste femminili – dalle claustrali Altrude de Rocca e Margherita di Sorrento alla regina Carolina Bonaparte – i partecipanti al percorso “Aversa (protagoniste femminili) tra vie, piazze e chiese” intrecceranno l’evoluzione urbanistica ed architettonica di Aversa con la tradizione ed il culto secolare di Maria SS. di Casaluce e la grottesca vicenda della regina Giovanna d’Angiò e dell’assassinio di suo marito Andrea d’Ungheria.

La partecipazione è libera e gratuita. Per la sosta dei partecipanti sono consigliate due aree parcheggio: Piazza G. Marconi e Parcheggio Parco Pozzi.

 

Check Also

Aversa. In edicola Osservatorio Cittadino del 24 aprile 2022

Da domenica 24 aprile 2022 in edicola e nei punti di distribuzione torna il freepress gratuito Osservatorio …

Leave a Reply

Your email address will not be published.